Ad libitum2018-08-14T19:35:32+00:00

AD LIBITUM

Scuola di musica corale per principianti

Pensi che la musica sia un gioco da ragazzi?
Ti senti Frank Sinatra ma lo sai solo tu?
Ti piace il gioco di squadra?
Da queste tre domande scherzose, nel 2010, è nato Ad Libitum.

Il suo sottotitolo programmatico, ‘scuola di musica corale per principianti’, è in effetti l’essenza ed il carattere del suo lavoro. In Ad libitum infatti, dove poi, nel tempo, il tema dell’età è risultato del tutto secondario (la musica è un gioco senza età), si impara a cantare in coro, dando a tutti coloro che iniziano (e magari si portano dietro l’etichetta di ‘stonati’) la possibilità di farlo in modo consapevole e con gli strumenti giusti.

In Ad libitum si scopre che la voce, se ben utilizzata, non invecchia, che l’intonazione, imparando ad ascoltare, può diventare più precisa. Si impara a respirare, a sviluppare una musicalità meno istintiva, si impara a modulare il proprio strumento e a metterlo in relazione con gli altri. Si predispone a tal fine un repertorio adeguato (vario nei generi, progressivo nelle difficoltà), si lavora sui fondamentali (intonazione, relazione armonica, uso consapevole della voce), creando occasioni di approfondimento come ne Le cinque righe, un percorso per la lettura ritmica e cantata del linguaggio della musica, che spesso si considera criptato e indecifrabile e che invece si scopre leggibile.

Uno dei caratteri permanenti di Ad libitum è perciò l’accoglienza, essendo aperto in qualunque periodo dell’anno ad integrare nel gruppo chi si affaccia alla musica per coro, e la relativa pazienza, perché la coltivazione dei terreni ne richiede, non meno di questi la musica.

Oltre alla attività concertistica (tra cui la realizzazione di progetti interdisciplinari: Rigoletto con la Banda di Sinnai, Paolofischio che dietro le correva con Roberto Piumini, Argentina mi amor con Gustavo Maldino e Spazio Tango, il Credo di Vivaldi con l’orchestra Studium Canticum e Danzar Cortese), persegue una costante attività formativa, partecipando a corsi ed eventi di incontro tra realtà corali, sia in Sardegna sia in Italia (Europa Cantat Torino 2014, Salerno festival 2017, XXI edizione Alta Pusteria International Festival 2018).

Ad Libitum


DEDICATO A:

PRINCIPIANTI ASSOLUTI E NON
DAI 20 AGLI  80 ANNI

PROVE:
LUNEDÌ E VENERDÌ
ORE 18/20