Aspiranti cantori

Aspiranti cantori

Importanza dell'ascolto

Per ben cantare è necessario sapere ascoltare. Per questo ti consigliamo di venire alle prove: è molto istruttivo vedere il coro 'in azione'.
Non spaventarti però del ritmo sostenuto della prova: la velocità di apprendimento cresce con l'esperienza!

Requisiti

Per diventare cantore di Studium Canticum devi possedere le seguenti qualità: passione, grinta, voglia di metterti in gioco.
Non è necessario che possieda, all'inizio, un bagaglio musicale importante ma lo dovrai acquisire cammin facendo.
Perciò occorre curiosità, voglia di sperimentare, molta pazienza e, soprattutto all'inizio, un po' di tempo da dedicare al coro anche oltre le prove.

Profilo

Un cantore di Studium Canticum è impegnato due volte la settimana per le prove e le attività 'collaterali' (corsi di dizione, di vocalità, di interpretazione, attività come coro-laboratorio eccetera).

Al centro della attività ci sono i concerti (uno o più al mese), il momento in cui comunichiamo la nostra musica e la condividiamo con il pubblico.

Tutti i cantori, inoltre, collaborano alla organizzazione degli eventi artistici alimentando la vitalità del gruppo: un insieme di persone eterogeneo, accomunate dalla passione per il canto, che hanno voglia di divertirsi e di stare assieme in modo creativo.

Indice