Chi Siamo2018-10-29T12:46:41+00:00

CHI SIAMO

Studium Canticum, ovvero ‘musica per tutti’

Dal 1995, anno di fondazione, l’associazione persegue l’obiettivo della conoscenza e diffusione della cultura musicale e corale in particolare, ispirandosi al motto ‘musica per tutti’.

Se ‘la musica scava il cielo’, come diceva Baudelaire, la musica fatta insieme, con nel ‘far coro’, ha un valore per noi inestimabile, sia per l’individuo, sia per il mondo in cui abita. Per creare quante più occasioni di apprendimento nel fare musica assieme agli altri, l’associazione coordina molteplici iniziative didattiche e artistiche.

Dal punto di vista dell’offerta formativa ha predisposto nel tempo un sistema integrato per l’apprendimento pratico della musica secondo le diverse fasce d’età.

Dal Coro dei piccoli 3-6 anni, a Scuole in Coro, rivolto ai bambini delle scuole elementari e medie, a Chorus fabbrica coro giovanile, al progetto Ad libitum per chi si avvicina alla musica da adulto, al coro Studium Canticum, l’ensemble fondatore della associazione, impegnato in una intensa attività concertistica sul territorio regionale e nazionale.

Ogni compagine traccia un percorso artistico differente, con produzioni che spesso intersecano fra loro i vari cori. Un repertorio vasto, in termini di quantità ma soprattutto di genere caratterizza i cori, che sperimentano con regolarità nuove produzioni e collaborano con solisti ed ensemble di formazione accademica e non solo.

L’attività di aggiornamento permanente è realizzata attraverso corsi e seminari di prassi esecutiva, concertazione, tecnica vocale, analisi del repertorio, lettura creativa e altri, con una particolare attenzione ed interesse per il dialogo fra arti diverse.

La programmazione artistica della associazione, sempre sostenuta dalla ricerca di pubblici diversi, e sulla loro inclusione, annovera alcuni format ricorrenti tra cui Gli omaggi, rassegna sinfonico-corale a carattere monografico; Spettacolo Aperto, festival di musiche per coro; gli sConcerti®, progetto di scambio artistico e musicale su scala nazionale.

Costante l’attenzione alla scuola, con la quale da sempre è in atto un fecondo dialogo e progettazione congiunta.