Attività organizzate dalla Associazione

Tutte le iniziative artistiche e formative con cui l'associazione persegue i suoi scopi di diffusione della musica corale.

Le origini (1995-1997)

L'Associazione in questi anni si concentra esclusivamente sulla creazione di un nucleo forte all'interno del coro, per poter avviare programmi artistici di più ampio respiro.

I primi cinque anni (1998-2003)

Dal 2002 l'associazione organizza una rassegna, che diverrà internazionale, legandola al luogo nel quale da anni opera con le sue iniziative artistiche e culturali, la chiesa di S. Maria del Monte, ospite del Sovrano Ordine dei Cavalieri di Malta, custodi del monumento. Rappresentazione di Anima e Corpo. Musiche sacre e profane a S. Maria del Monte: questo il titolo dell'evento che sarà realizzato a cadenza biennale.

Arrivando al decennale (2003-2008)

Le attività organizzate dall'Associazione arrivando al decennale

Oltre alle attività formative e performative di Studium Canticum, l'associazione omonima, allo scopo di ampliare il pubblico della coralità fornendo nel contempo i mezzi per la sua formazione, si dedica alla realizzazione di un progetto corale per i bambini, il progetto Scuole in Coro, da cui nasce, nel 2007, il coro di voci bianche, e di un progetto corale per i ragazzi delle scuole superiori, il progetto Chorus Fabbrica.