Direttore: Stefania Pineider

Direttore: Stefania Pineider

Nata a Cagliari, diplomata in pianoforte, dal 1990 svolge regolare attività nell'ambito della direzione corale. Nel 1995 assume la carica di direttore musicale del coro Studium Canticum, di cui è fondatrice; nel 2000 la direzione artistica della omonima associazione.

Frequenta regolarmente corsi di aggiornamento nell'ambito della direzione corale, importante l'incontro con il M° Pier Paolo Scattolin, con il quale continua tuttora a perfezionarsi. Altre occasioni di studio relative ad analisi, concertazione, interpretazione del repertorio madrigalistico, intonazione del coro, vocalità corale, didattica della prova, indagini monografiche su particolari autori, ed altri temi connessi al mondo corale, ha avuto nel tempo con diversi maestri: in modo continuativo con Giorgio Mazzucato, più sporadicamente con Sebastian Korn, Mario Fulgoni, Gary Graden, Stanislav Krawczynski, Karl Høgset, Peter Neumann fra gli altri. Con particolare riguardo alla vocalità, segue da diversi anni i corsi di Metodo Funzionale della Voce di Gisela Rohmert tenuti dal maestro Giuseppe Costi, uno dei maggiori esperti in Italia del Metodo, di cui è tuttora allieva. È iscritta al II anno della Laurea Triennale di Musica Corale presso il Conservatorio di Cagliari.

Partecipa insieme con il coro a diversi concorsi corali, conseguendo un premio come miglior direttore al V Concorso di Canto Corale Città di Zagarolo (2006).

Dal 2002 affianca alla direzione corale una intensa attività didattica di alfabetizzazione musicale rivolta ai più piccoli, promuovendo la vocalità d'insieme come strumento di apprendimento del linguaggio musicale. Titolare di diversi laboratori corali in vari circoli didattici, in costante aggiornamento sulla metodologia didattica e sul repertorio per l'infanzia, ha ideato il progetto Scuole in Coro che, giunto alla sua IV edizione, ha coinvolto oltre 250 bambini delle scuole di Cagliari. Con il coro di voci bianche omonimo ha conseguito il primo premio al III Concorso Regionale per Cori di Voci Bianche Grazia Deledda di Nuoro (2007). Altri progetti di alfabetizzazione sono dedicati a diverse fasce d'età, sia giovanile sia adulta. Dal 2008 insegna Propedeutica musicale e Vocalità d'insieme alla Scuola Civica di Musica di Selargius.

È laureata in Lettere moderne alla Università di Cagliari, ha conseguito il Perfezionamento post-laurea presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, attualmente svolge attività di ricerca e consulenza, collaborando con diversi enti e istituzioni.