Formazione

Tutte le attività, permanenti o una tantum, che concorrono a costituire il nostro bagaglio di conoscenze tecnico-estetico-musicali.

Le origini (1995-1997)

La formazione alle origini

Studium Canticum nasce nel 1995 come prosecuzione di una lunga esperienza liturgica realizzata nella chiesa di S. Francesco d'Assisi di Cagliari (il nome del coro, fino al 2004, è stato infatti Coro Polifonico Francescano). Il fondatore e direttore Stefania Pineider, e diversi cantori tuttora attivi, manifestarono allora il desiderio di approfondire aspetti legati al canto polifonico e, insieme, di esplorare nuovi repertori.

Gli esordi della attività sono segnati soprattutto da un tirocinio formativo (in particolar modo centrato sulla lettura musicale), essendo chiaro fin da allora che intendevamo il nostro 'fare coro' come un percorso di scoperta indefinitamente lungo. In questi anni comincia la nostra collaborazione con Franca Devinu, tuttora ininterrotta. Iniziamo un percorso di consapevolezza sulla nostra voce che ci aiuterà a trovare, nel tempo, il 'nostro' suono e il 'nostro' colore.

I primi cinque anni (1998-2003)

Dall'anno 2000, inoltre, il coro partecipa ogni anno, in qualità di coro-laboratorio, ai corsi di direzione e concertazione organizzati dalla Fersaco, proseguendo, in modo strutturato, una prassi di aggiornamento che l'associazione sceglie sempre più come suo profilo di riconoscibilità. Abbiamo l'opportunità di conoscere Pier Paolo Scattolin con il cui coro Euridice inizia una collaborazione sempre più intensa, che si specializza sulla progettualità in campo formativo tra diverse associazione regionali. Altre collaborazioni, anch'esse durature, nascono dall'incontro realizzato grazie alle iniziative dell'allora presidente Antonio Delitala, con i maestri Giorgio Mazzucato e Giuseppe Costi in particolare.

Arrivando al decennale (2003-2008)

La formazione arrivando al decennale

Sempre più coro e associazione percepiscono, per se stessi e per il progresso della coralità in generale, l'importanza di realizzare progetti formativi di qualità.

Oltre alla partecipazione costante ai corsi Fersaco (dalla vocalità alla lettura della partitura alla analisi al gregoriano), Studium Canticum a partire dal 2004 organizza il Laboratorio Permanente per Direttori di Coro, con il quale si propone di creare un circuito virtuoso di scambi tra direttori e tra cori. Il nostro partner è il coro Euridice, con il quale, fin dal 2004, invitati a Bologna, si inaugura una collaborazione progettuale molto feconda.