Le origini (1995-1997)

Formazione

La formazione alle origini

Studium Canticum nasce nel 1995 come prosecuzione di una lunga esperienza liturgica realizzata nella chiesa di S. Francesco d'Assisi di Cagliari (il nome del coro, fino al 2004, è stato infatti Coro Polifonico Francescano). Il fondatore e direttore Stefania Pineider, e diversi cantori tuttora attivi, manifestarono allora il desiderio di approfondire aspetti legati al canto polifonico e, insieme, di esplorare nuovi repertori.

Gli esordi della attività sono segnati soprattutto da un tirocinio formativo (in particolar modo centrato sulla lettura musicale), essendo chiaro fin da allora che intendevamo il nostro 'fare coro' come un percorso di scoperta indefinitamente lungo. In questi anni comincia la nostra collaborazione con Franca Devinu, tuttora ininterrotta. Iniziamo un percorso di consapevolezza sulla nostra voce che ci aiuterà a trovare, nel tempo, il 'nostro' suono e il 'nostro' colore.

Repertorio

Dal punto di vista del repertorio abbiamo cominciato con leggere pagine della letteratura profana cinquecentesca che, per alcune caratteristiche di accordalità e omoritmia sembravano propedeutiche a più aspri sentieri polifonici. Con lo spettacolo intitolato Christmas Carol's ci siamo dedicati in particolar modo al repertorio natalizio tradizionale.

Incontro con altre arti

Con lo spettacolo Le parole della musica si delineava già il nostro interesse per la letteratura che ispira i compositori, interesse che, anni dopo, ci avrebbe condotto a realizzare diversi laboratori di teatro.

Attività organizzate dalla Associazione

L'Associazione in questi anni si concentra esclusivamente sulla creazione di un nucleo forte all'interno del coro, per poter avviare programmi artistici di più ampio respiro.