from 29 October to 1 November 2009
Michele Napolitano livello esordienti
Cristian Gentilini livello intermedio
Pierpaolo Scattolin livello avanzato
Informazioni generali sul progetto Laboratorio Permanente per Direttori di Coro
I brani oggetto di studio saranno resi disponibili al momento dell'iscrizione in formato pdf. Ogni direttore è tenuto a dotarsi di tutte le parti in studio e di almeno quelle del livello cui è iscritto.
http://www.cristiangentilini.it/

Compositore e direttore di coro, ha svolto gli studi accademici presso il Conservatorio di musica G.B. Martini di Bologna diplomandosi in chitarra, musica corale, composizione e perfezionandosi in seguito in numerosi stage e masterclasses. Svolge un’intensa attività concertistica come direttore di varie formazioni corali e cantore in diversi gruppi vocali (fra cui Speculum Ensemble e Schola Gregoriana Benedetto XVI di Bologna). Nell’ottobre 2003 è stato finalista del Concorso Internazionale per direttori di coro Mariele Ventre. Come compositore ha ottenuto importanti premi e segnalazioni in concorsi nazionali ed internazionali (“Mozart oggi” Milano 2006; “Simone Gentile” Arezzo 2006; “Fosco Corti” Arezzo 2006; “... nuvole sopra Torino” Torino 2006; Concorso FTSC Lugano 2007; III International “Musica Sacra” Cambridge 2007; “Città di Vittorio Veneto” ed. 2007 e ed. 2008; “Seghizzi” Gorizia 2007). Nel 2005 ha fondato il “Coro da Camera Eclectica”, formazione specializzata nel repertorio corale contemporaneo. Dal 2008 collabora con l’Accademia Filarmonica di Bologna nel “Progetto cori giovanili”.

Svolge attività come direttore di coro, cantante e compositore. Si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro a Bologna con Pier Paolo Scattolin e si è perfezionato con Ragnar Rasmussen presso la Hogskolen I Tromso in Norvegia. Ha studiato direzione e composizione presso l’”Akademia Muzyczna” di Cracovia. Contemporaneamente si è laureato al Dams Musica di Bologna. Selezionato nel 2005 come unico finalista italiano alla V edizione del Concorso Internazionale per Direttori di Coro “M. Ventre”, è vincitore, con diverse formazioni, di numerosi concorsi d’esecuzione, nonché di prestigiosi primi premi in diversi concorsi di composizione. Attualmente è direttore delle seguenti formazioni: Mikrokosmos - Coro Multietnico di Bologna, formato da oltre cinquanta coristi tra i quattordici e i sessant’anni, ha riunito persone di oltre venticinque paesi; Coro da Camera “Eclectica” di Bologna, ensemble che si dedica all’approfondimento del repertorio del ‘900 e contemporaneo. Il gruppo è co-diretto con Cristian Gentilini; Coro Giovanile “Bassi & Co”, formato da studenti di due licei di Bologna, che fa parte del Progetto Cori promosso dall’Accademia Filarmonica di Bologna; Mikrokosmos dei Piccoli, coro aperto a tutti i bambini delle scuole elementari di Bologna, formato da bimbi provenienti da diversi paesi. Svolge anche attività di cantante con il Gruppo Vocale “Vox Humana”, con cui si dedica alla musica antica.

Nato a Bologna nel 1949, svolge attività come direttore d'orchestra, di coro e compositore. Ha compiuto gli studi musicali con Manzoni, Clementi, Grandi e Franchini per la composizione, con Ferrara, Bellini e Gelmetti per la direzione d’orchestra, Gotti per la musica corale; è inoltre laureato in lettere classiche presso l’Università di Bologna. Direttore del Conservatorio di Mantova dal 1986 al 1997, è insegnante di Composizione e direzione di coro presso il Conservatorio di Musica di Bologna. Dal 1976 è direttore artistico della Società Corale Euridice di Bologna, con la quale svolge intensa attività concertistica a cappella e sinfonico-corale in Italia e in Europa. Nel 2000 ha partecipato alla tournée europea di “Voices of Europe”. Dal 1998 al 2001 è stato responsabile artistico del Coro “Gaudeamus” del Liceo classico Minghetti di Bologna. È direttore artistico del Festival Corale Internazionale “Città di Bologna”; fa parte della commissione artistica del concorso per direttori di coro “M. Ventre” di Bologna; ha presieduto alcune edizioni del concorso di composizione “Seghizzi” di Gorizia e dell’Aerco; è stato membro della commissione artistica della Feniarco e consulente di Europa Cantat. Svolge regolarmente attività didattica in importanti accademie europee e stages per la Feniarco e le associazioni corali regionali, sia per direttori sia per gruppi vocali-strumentali con oggetto, fra l’altro, la musica del Novecento e contemporanea, il teatro musicale da camera e la musica rinascimentale-barocca. È autore di numerose composizioni orchestrali, cameristiche (strumentali e vocali) e corali, di edizioni critiche e scritti sulla musica medievale. Nel 2003 ha ottenuto due primi premi in importanti concorsi di composizione internazionali e nazionali.
Creato il 22 Settembre 2007. Pubblicato il 15 Agosto 2008.
Titolare del copyright: Associazione Studium Canticum - c.f. 92068620928
Copyright e limiti di utilizzo