on 10 October 2004
Terza giornata Fersaco dedicata alla crescita corale. Si prosegue con il metodo di lettura immersiva. Don Sanna lascia la parola ai direttori ospiti per la concertazione, guidando e intervenendo a sottolineare snodi importanti della lettura.

Antonio Sanna, compositore e direttore di coro, ha fondato a Porto Torres, oltre ai Cantori della Resurrezione, il Coro Polifonico Turritano che ha diretto per 37 anni portandolo ad alti livelli artistici, convalidati da oltre 40 premi conquistati in competizioni corali internazionali.
Ha composto per coro numerosi brani di ispirazione popolare sarda e di polifonia sacra. È spesso invitato a tenere corsi e conferenze di teoria e di pratica corale. È abitualmente chiamato a far parte di giurie nei più importanti concorsi corali internazionali.
Come didatta di canto corale cura particolarmente il testo dal quale ricava, come era in uso presso gli antichi musici, il timbro, la variazione dinamica del suono, l'articolazione, la respirazione e il fraseggio.
Da quest'anno il Laboratorio si fa in tre. L'edizione 2011 infatti prevede tre diversi episodi, altrettante tessere di un disegno che possono del resto essere utilizzate anche separatamente: Stage di Analisi della partitura (14-15 maggio 2011), La Cassetta degli attrezzi (giugno-ottobre 2011), Stage di Concertazione (27-30 ottobre 2011)
»Creato il 22 Settembre 2007. Pubblicato il 15 Agosto 2008.
Titolare del copyright: Associazione Studium Canticum - c.f. 92068620928
Copyright e limiti di utilizzo