Vocal Bach

Vocal Bach

dal 14 al 17 Maggio 2015

Primo appuntamento della rassegna Omaggio a Bach.

Sabato 16 maggio 2015 (con orario 11.30-13.00; 16.00-21.00) e Domenica 17 maggio 2015 (con orario 11.30-13.30; 18.30-20.30), in Viale fra Ignazio 60, Ghislaine Morgan terrà il workshop Vocal Bach dedicato allo studio della tecnica vocale in riferimento ai due mottettii di J.S. Bach Komm, Jesu, Komm e Singet dem Herrn ein neues Lied.

Porre il proprio strumento nel giusto assetto è l’obiettivo che Ghislaine, tra i choral coach più richiesti in Europa, persegue tramite esercizi pratici che coinvolgono i tanti aspetti del canto: respirazione, postura, proiezione del suono, peculiarità delle diverse tessiture..., con una attenzione particolare a fondare ogni soluzione proposta a dati sperimentabili della nostra fisiologia

Per iscrizioni e informazioni
associazione@studiumcanticum.it
3389403280

Commenti

Ghislaine Morgan

Ghislaine Morgan

E' attiva come cantante e insegnante di canto oltre che lavorare come membro di giuria in numerosi Concorsi e Festival.Ha iniziato con lo studio del pianoforte e del violino per poi passare allo studio del canto, ad Oxford. Si è esibita in molti Paesi d’Europa, in India, Giappone e Stati Uniti ed ha registrato per Arte Nova, Decca, EMI, Gimell, Naxos, Richmond, Regent. Ha cantato per 17 anni nel coro della Chiesa di St. Bride, distinguendosi nel Laudate Dominum di Mozart, che ha ricevuto una menzione speciale nella Gramophone. Ha lavorato regolarmente con gruppi come The Tallis Scholars, The Monteverdi Choir, The Sixteen, King’s Consort, The Richard Hickox Singers e con il Coro all’Opera Festival di Aix-en Provence, all’Opera Festival di Bath, e di Lyon per poi intraprendere la sua carriera individuale che comprende un’ampia varietà di stili musicali. I suoi impegni di lavoro l’hanno portata in Sud Africa per cantare la Sinfonia della “Resurrezione” di Mahler e il “Das Knaben Wunderhorn”; ha recitato il ruolo principale nel “Deborah” di Haendel per la Radio Tedesca; ha tenuto concerti per il Festival Internazionale della Mathieson Music School di Calcutta, per il Festival di Musica vocale di Tel Aviv, il Festival di Musica Barocca di Slig, fra gli altri. Il suo repertorio va dai Vespri di Monteverdi al Dies Natalis di Finzi, dalla Messa in Do minore di Mozart ai Chants d’Auvergne du Canteloube. Per molti anni ha svolto l’attività di insegnamento in varie scuole, per arrivare poi al Royal College of Music, dove ha ricevuto un prestigioso riconoscimento, la “Sacher Scholarship”. La sua passione per l’insegnamento la porta ad incoraggiare gli altri ad essere espressivi con naturalezza in modo da demistificare la tecnica vocale così che possa essere, allo stesso tempo, divertente e semplice da imparare. Si interessa soprattutto della Polifonia Rinascimentale, per la quale nutre una grande passione. Svolge il suo insegnamento all’Università di Cambridge e al Dulwich College, dove prepara i cantanti per i teatri dell’Opera nazionale. Ha diretto laboratori vocali in Gran Bretagna, Portogallo, Olanda, Islanda, Italia e Spagna; è membro attivo della British Voice Association e nello staff degli insegnanti del National Youth Choir della Gran Bretagna, è stata docente della Scuola Estiva dei Tallis Scholars e attualmente del Corso Internazionale Corale di Rimini. Ghislaine è co-fondatrice del Corso Internazionale di Canto e Direzione di Coro di Sintra, in Portogallo.