Caricamento...

Chorus Fabbrica 2008

Chorus Fabbrica è il titolo del progetto dedicato ai ragazzi delle scuole superiori.

Al coro (una prova settimanale per tutto l'anno scolastico) possono accedere tutti i ragazzi, con o senza esperienza musicale, per fare una esperienza di avviamento alla pratica corale.

La partecipazione è gratuita grazie al sostegno dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cagliari.

Il progetto

Il laboratorio Chorus Fabbrica prevede una fase propedeutica direttamente nelle scuole. Un gruppo di cantori Studium Canticum realizza infatti, nelle scuole che aderiscono al progetto, una serie di lezioni-concerto. In esse l'esecuzione da parte dei cantori di brani tratti da vari repertori e brevemente commentati (dal punto di vista storico, formale, stilistico, ecc.) si alterna ad una proposta operativa che coinvolge i ragazzi direttamente a cantare, brevemente istruiti dai cantori, concludendo gli incontri con una esecuzione collettiva.

A seguito di questa fase propedeutica, sono previste prove collettive (una volta a settimana) nelle quali si affrontano temi relativi alla respirazione, alla vocalità, alla lettura musicale, affrontando brani della letteratura corale di tutti i tempi.

Il valore innovativo di questo progetto è in accordo con le linee guida indicate dal Comitato Nazionale per L'Apprendimento Pratico della Musica, che suggerisce che le scuole «singolarmente, o meglio, organizzate in rete, siano sollecitate ad adoperarsi nel territorio per realizzare iniziative comuni con [...] associazioni, cori [...]».

Data evento
1 marzo 2008 - 26 giugno 2009
Luogo evento
Chiesa di S. Maria del Monte, Cagliari (CA)

Visualizza nella mappa