Scuole in coro2018-10-29T12:50:07+00:00

SCUOLE IN CORO

Coro di voci bianche

Scuole in Coro è un progetto di diffusione della cultura musicale realizzato tramite la pratica del canto in coro.

Come coro di voci bianche della associazione Studium Canticum nasce nel 2006, in prosecuzione dell’omonimo Laboratorio propedeutico realizzato dal 2005 al 2011 con l’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Cagliari.

Sin da subito, l’obiettivo del coro è stato quello di accompagnare la crescita musicale dei cantori alla conquista di sempre maggiore confidenza con la propria voce e con l’importanza di ‘essere coro’.

Con questo spirito Scuole in Coro si incontra una volta a settimana per cantare ma soprattutto ‘sentire’ musicalmente. L’attività col gruppo mira a porre le basi per la formazione dell’orecchio ritmico e melodico, potenziando la capacità di memorizzazione ma insieme avviando alla conoscenza del linguaggio (ritmo, nomi delle note, scale, arpeggi…), affrontato in modo esperienziale e non accademico. Mira contemporaneamente a sviluppare le capacità di autocontrollo e della disciplina in relazione al gruppo, e massimamente l’ascolto reciproco.

L’attività concertistica di Scuole in Coro si svolge sul territorio, legandosi alla vita della scuola e della città, con alcuni importanti appuntamenti annuali, tra cui il Concerto d’Estate (2017, VII edizione), la partecipazione all’evento cittadino ‘Monumenti Aperti’ e alla Festa della Musica. Nel 2012 ha partecipato alla realizzazione dei Carmina Burana di Orff e nello stesso anno, con il Cada die Teatro ha realizzato l’operina di Piumini-Basevi I capelli del diavolo, cimentandosi non solo nel canto ma nella recitazione del copione. Nel 2016 è stato protagonista di Ti racconto la musica di Bach, spettacolo interdisciplinare insignito del Premio Abbiati per la didattica.

Coro-laboratorio in molteplici occasioni, i cantori hanno incontrato musicisti che hanno donato loro competenze e passione (Grazia Abbà, Tullio Visioli, Roberta Paraninfo, Luigi Leo), e si è confrontato con altri gruppi (III Concorso Regionale per Cori di Voci Bianche ‘Grazia Deledda’ di Nuoro nel 2007 –  primo premio ex aequo; II Rassegna di Cori Giovanili Scolastici ‘Città di Alessandria’ nel 2009). Nel 2017 ha realizzato una tournée in Francia, incontrandosi con il coro di voci bianche della Maitrise de la Seine Maritime, importante istituzione francese.

Nel 2018, ad oltre dieci anni dalla sua fondazione, dopo aver cresciuto tanti bambini nella passione per la musica, ha prodotto il cd An blin blen, una istantanea di quello che è il coro oggi, un souvenir di un momento musicale che vede un gruppo di cantori e amici affrontare con entusiasmo molti progetti.

Scuole in coro


DEDICATO A:

BAMBINI E RAGAZZI
DA 7 A 14 ANNI

PROVE:
MERCOLEDÌ
ORE 18/19.30

Se non hai partecipato in precedenza al Coro dei Piccoli, per una parte dell’anno anche al
MERCOLEDÌ
ORE 17/18

Download

Scuole in Coro Story 2012