MUSICA PER TUTTI 2023
Omaggio alle musiche per coro
Sesta edizione di ‘Omaggio a…’ che realizziamo dal 2009.
Quest’anno l’omaggio non è né ad un compositore, come in precedenza Haendel, Orff, Bach, né ad un secolo, il XX, con il quale abbiamo raccontato la nostra contemporaneità ma direttamente alla materia della nostra attività: la musica per coro, anzi le musiche per coro.
Ci saranno moltissimi incontri in questa edizione 2023: con le Note in Crescendo di Riccione, con il coro giovanile Don Bosco di Arborea, con il Collegium Musicum di Varsavia, con il coro Bonucaminu di Ardauli, con il coro Città di Roma, con Mikrokosmos – Coro Multietnico di Bologna. E già questa sarà una immensa ricchezza, ascoltare la materia corale nella interpretazione e nelle intenzioni di tanti gruppi diversi.
Ma poi ci si affaccerà come sempre un po’ oltre il ‘coro’ in senso stretto, incontrandosi con il teatro (in Omi e Cic) proseguendo nella pratica della body music con un mentore di eccezione come Santi Serratosa.
E poi c’è la ricerca, con il progetto europeo sui Magnificat di Martini, il maestro dei maestri (di Mozart, per esempio) e quello nazionale sulla trasmissione del nostro patrimonio musicale tradizionale.
Un omaggio in cui confluiscono perciò volutamente tante linee perché è lo strumento coro ad essere così versatile: la musicalità può prendere le più inaspettate strade pur di esprimersi!
Progetto sostenuto da Regione Autonoma della Sardegna (art. 56 della L.R. n. 1/1990)