PROGETTI FORMATIVI

‘Dimmi e io dimentico,
mostrami e io ricordo,
coinvolgimi e io imparo’ (B. Franklin)

Far musica in coro è una disciplina olistica, per noi.

Cantare, certo, prima di tutto.

Ma intorno al mondo del canto tanti tasselli interessanti stimolano la nostra curiosità, il desiderio di imparare, di approfondire, di comprendere la complessità, di guardare non solo al nostro piccolo, ma al mondo artistico di cui siamo una piccola parte.

Fanno parte della nostra attività ordinaria, perciò, fin dall’inizio della nostra storia, corsi, laboratori, occasioni formative in genere, mossi dalla idea che incontrare altri professionisti e le loro passioni sia motivo di ricchezza, che si rifrangerà nella nostra abilità corale.

Con particolare riferimento alla formazione dei direttori, Il Laboratorio per Direttori di Coro, realizzato tra il 2005 ed il 2011, è stato il motore della formazione, nostra, e di un gran numero di direttori di coro, sardi e non.

Un altro appuntamento ricorrente è Alla scoperta delle cinque righe, dedicato a tutti coloro che pensano che i segni della scrittura musicale siano ostici e indecifrabili: si sbagliano! 😊

Centrale il lavoro sullo ‘strumento corpo’ come in Body music.

Tantissimi gli incontri sulla tecnica vocale, sulle prassi esecutive, sull’analisi musicale, sulla formazione degli operatori musicali nella scuola.

Curiosità, desiderio, coinvolgimento alla base di tutto. ‘Ho sempre fatto cose che non sapevo fare per imparare a farle’ (P. Picasso).

2022

2021

2020

2019

2018