Alla scoperta delle 5 righe – ottobre 2024
Ciao a te, che avresti sempre voluto studiare musica ma non ne hai mai avuto l’occasione!
Ciao anche a te, che invece il solfeggio l’hai conosciuto e più lontano ci stai meglio è!
Ciao a tutte e tutti quelli che ‘io non ci capisco niente’, e comunque sarebbe troppo tardi per imparare!
Vi propongo un viaggetto alla scoperta del pentagramma, quelle cinque righe che gli scrittori della musica usano al posto delle normali righe per scrivere le loro parole, che chiamano note.
Se siete amanti dei viaggi brevi questo percorso vi farà scoprire la vostra nuova destinazione, facilmente e in modo pratico e concreto.
Se invece siete di quelli che amate approfondire, capire lo spirito del luogo e trattenervi qualche giorno in più per ammirare le bellezze del posto, bè, questa escursione tra le note potrà darvi le coordinate giuste per farlo!
Ci tengo a dirvi che Alla scoperta delle cinque righe è per tutte e tutti, che è adatto a qualunque età e ad ogni forma fisica (basta che la mente sia curiosa 😊).
Soprattutto ci tengo a dirvi che per tutto il tempo non sarete spettatori ma protagonisti, perché leggeremo tutte e tutti, subito.
E tutto, subito, diventerà musica, attraverso il canto, la voce, il corpo.
Divertirsi è in fondo lo scopo del fare musica, che ci fa comunicare meglio, ci fa sentire più contenti e più ricchi di qualcosa.
Perciò anche il modo di scoprire ed impararne il linguaggio merita di essere giocoso e incuriosente.
E questa è la promessa di Alla scoperta delle cinque righe: tutta la passione e l’entusiasmo possibile (bè, che non siamo ad un concerto rock lo sapete anche voi, dunque, con moderazione!) per questo nostro viaggio tra i segni musicali.
Attraverso moduli di breve durata (7 ore), con obiettivi progressivamente più complessi, cominceremo con lo scoprire come si chiamano le note, come si differenziano per durata, la pulsazione, i metri, i tempi semplici e composti…
Per comprendere il segno sceglieremo sempre la strada che passa dal suono: visto che la voce l’abbiamo, ed il corpo pure, bè, sarà importante usarli per sentire e provare quel che vediamo scritto! Alle spiegazioni si affiancheranno perciò prove pratiche, esercizi percettivi, training collettivi.
Ora, se volete avventurarvi, dovete solo unirvi al gruppo (vedi calendario degli incontri), portando con voi solo la vostra curiosità.
I materiali di lavoro ve li daremo noi e non occorre altro.
Se hai altre domande ecco i contatti utili: 3389403280; associazione@studiumcanticum.it
Ti offriamo una prova gratuita: vedere per credere!
Martedì 12 novembre
Martedì 19 novembre
Martedì 26 novembre
Martedì 03 dicembre
Martedì 10 dicembre
ore 19.00
Chiesa di S. Maria del Monte, Cagliari (CA)
A cura di:
Stefania Pineider